RICOGNIZIONI
A nostro avviso un’escursione in fuoristrada per nominarsi tale tale deve giocoforza rispettare alcune caratteristiche che sono:
- Percorrenza media giornaliera 120/140 km;
- Di questa percentuale minima fuoristrada 75%
Per far si che queste condizioni vengano rispettate ed anche al fine di poter proporre di volta in volta nuovi itinerari il nostro Staff nei mesi che precedono gli eventi compiono svariate ricognizioni del percorso alla ricerca di nuove strade, strade di collegamento, fattibilità e percorribilità del percorso, ecc e questo al fine di cercare di limitare la percorrenza su asfalto al minimo indispensabile.
Altresì nelle settimane immediatamente precedente il singolo evento viene effettuata un’ulteriore ricognizione completa del percorso per verificare la completa transitabilità.
Quanto sopra, ovviamente, ha un suo costo quantomeno in termini di spese vive dei mezzi e degli uomini che svolgono suddette ricognizioni.
GUIDE ED ASSISTENZA
Le escursioni normalmente vengono effettuate con uno Staff di due / tre persone in moto (in funzione del numero di iscritti) dei quali una addetta al ruolo di Guida, una a quello di Scopa e la terza a quello di assistenza veloce.
Per le escursioni ad ampio raggio su più giornate si può aggiungere un mezzo di assistenza su quattro ruote.
Quanto sopra al fine di garantirvi una tranquilla percorrenza dell’itinerario, senza problemi di errori di percorso ed attese estenuanti, un’assistenza adeguata in caso di eventuali rotture o forature alla vostra moto e, nei casi di avaria non riparabile sul posto, il recupero della stessa nel minor tempo possibile.
Tutto questo chiaramente incide in maniera determinante sul prezzo dell’iscrizione in quanto suddetto personale deve essere spesato in tutto e per tutto.
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA – PRANZI – CENE
Oltre a quanto già dettagliatamente descritto nella pagina “La nostra Idea” ci piace qui sottolineare come le sistemazioni che abbiamo ricercato per i pernotti non siano semplici alberghetti che con pochi euro offrono una sistemazione altrettanto poco confortevole per non dire alcune volte) piuttosto squallida.
Abbiamo ricercato infatti strutture che, limitatamente alle esigenze logistiche, ci e vi garantiscano un appropriato confort e decoro anche se si tratta di trascorrervi solo una nottata.
I pranzi verranno presso che sempre effettuati in ristoranti della zona e, normalmente, prevedono un ricco giro di antipasti, primo, secondo, dolce, caffè e digestivo con bevande comprese.
Ovviamente rispetto alle cene i pranzi saranno un pò meno “luculiani” in quanto riposte le forchette ci attenderanno ancora parecchi kilometri di fuoristrada.
Le cene verranno effettuate in ristoranti tipici con degustazioni di menù a base di specialità della zona.
Anche in questo caso non ci siamo accontentati di semplici ristorantini ma abbiamo ricercato cucine che garantissero il giusto equlibrio tra quantità e qualità, ciò nonostante strutture che possano offrire tali servizi hanno ovviamente un costo non indifferente.
Quando possibile (specialmente in toscana) in alternativa al ristorante la sera ci si ritroverà, presso l’azienda che ci ospita per il pernotto, dinanzi al braciere acceso per gustare braciole, tagliata e quanto altro con assortimenti di salumi fatti in casa che faranno la delizia di ogni palato. Inutile sottolineare che, in questo caso, la damigiana del vino al centro del tavolo sarà un “must”.
Per qualcuno forse quanto sopra potrà sembrare superfluo, forse alcuni preferirebbero qualche stella e portata in meno pur di risparmiare un pò sul prezzo. In tal caso permetteteci di dirvi che tale filosofia non rientra nel nostro modo di vedere le cose in quanto, a nostro parere, quello che
cerchiamo di offrire è un giusto rapporto qualità/prezzo e sempre a
nostro parere (ma non solo) vale il motto
“i soldi spesi a tavola sono quelli spesi meglio” per cui……
NUMERO PARTECIPANTI
Vogliamo ancora evidenziare come le nostre escursioni siano a numero “chiuso” per non più di 10/12 partecipanti.
Solo in casi eccezionali tale numero è incrementato fino a 14/15 persone.
Questo, innanzitutto, per far si che non ci siano problemi di logistica, di gente che deve avere una sistemazione diversa dalla vostra, che possa in alcun modo essere scontenta da quanto gli si è offerto e, principalmente, perchè durante il giro in moto ci siano meno problemi tecnici possibili e, di conseguenza, non ci siano grosse attese e tempi morti.
Ovviamente tale scelta ha una ripercussione diretta sul singolo costo d’iscrizione in quanto l’ammortamento dei costi organizzativi avviene su di un numero limitato di partecipanti.
TUTTO COMPRESO
A questo punto se avete letto e riflettuto su quanto sopra siamo sicuri che già da soli sarete stati in grado di farvi un giudizio su cosa offriamo e su quello che può essere un giusto corrispettivo per quanto offerto.
Voi infatti dovrete pensare solo a mettere benzina alla vostra moto in quanto nel costo dell’iscrizione tutto quanto è già compreso.
Per precisione segnaliamo che gli unici “extra” a vostro carico potranno essere costituiti da bottiglie particolari richieste durante i pasti, eventuali bevande o digestivi aggiuntivi a quelli normalmente previsti, bevande o ristori aggiuntivi (ma vi sfidiamo a doverli richiedere…….) rispetto a quelli normalmente offerti.